Scrivi il tuo libro con me ✍️
Davide Cardile - Thinking partner

E così, vorresti scrivere un libro? 

A quanto pare circa l'80% delle persone sogna di scrivere un libro ma solo l'1% di questi riesce per farlo. Qual è il problema? Il tempo? Il metodo? La motivazione necessaria? La capacità di organizzare idee confuse in un discorso logico? Qualunque sia il problema che ti frena, possiamo lavorarci insieme.

Scriviamolo insieme

A patto che...

Quando oltre dieci anni fa iniziai a lavorare come ghostwriter, il mio primo incarico fu quello di scrivere un libro. E fu un disastro.
Internet iniziava a consolidarsi come il campo principale da gioco per chiunque avesse un qualche ruolo sul mercato. In Italia, come sempre, ci eravamo arrivati con un filo di ritardo. Il Personal Branding, un concetto neanche così nuovo, frutto di un’idea di Tom Peters nel 1996 (ma in realtà un concetto base del marketing e dell’umanità) aveva insinuato un tarlo nella mente di imprenditori e professionisti: “sei amministratore delegato di te stesso”, la voce della tua marca. E un libro iniziava ad essere non solo un sogno atavico degli umani ma un’esigenza di business, l’arma vincente con la quale conquistare il mercato.
Quel mio primo cliente, un imprenditore giovane e smaliziato lo aveva capito, se ne era convinto, mi aveva assunto. E fu un disastro.
Il problema fu scoprire che l’unica idea era “scrivere un libro” e che dietro tante riflessioni apparentemente audaci non ve ne fosse una di originale, forte, intima, degna di essere condivisa. 
Ho realizzato in quel momento che i libri sono la cosa più bella della nostra civiltà ma anche il più grande spreco di inchiostro, carta, o pixel, tempo, soldi ed energia.
Fortunatamente ho avuto anche la fortuna di lavorare con persone straordinarie e scoprire che a volte un libro non è l’atto egoistico di chi sogna il proprio nome in copertina, né tantomeno una tattica di marketing. È il modo più generoso per condividere un’idea che possa aiutare qualcuno che sta lottando con la sua sfida pensando non vi sia una via d’uscita. Il modo migliore e più umano per massimizzare l’impatto del nostro lavoro, della nostra esperienza, del nostro talento.
Vorrei averlo scritto io ma è frutto di Shawn Coyne: Che tu lo sappia o no, il tuo desiderio di scrivere nasce dall'impulso non solo di essere “creativo”, è un bisogno (che ogni essere umano ha sulla terra) di aiutare gli altri.

Un’altra cosa che capì grazie a quell’esperienza infelice, fu che non mi sarei mai più proposto come ghostwriter.
Non mi interessa discutere se un ghostwriter sia un lavoro etico o meno, se sia giusto contribuire a una bugia (qualcuno firma le idee di un altro).
Solo ho scelto che non faceva per me. E che in genere nessuno dovrebbe accettare una cosa simile, specie nella scrittura di un libro.
Un conto è avere un professionista che ti dia una mano quando le parole litigano e i pensieri fanno a gara per chi deve stare in cima, e poi si scontrano così forte da bloccare tutto.
Un conto è non avere idee e volerle comprare.
Che poi, a parte pochissime persone, non è possibile non avere idee proprie, forti, originali. E se è vero che ciascuno di noi ha una sua storia, fa un suo percorso, già questo è garanzia di autenticità e originalità.
Ad ogni modo ho presto trovato un’altra strada. Per presentarmi, per lavoro. Sono un Thinking Partner, una persona che spartisce con te il viaggio che va dall’avere un’idea al raccontarla. Dall’idea di “vorrei scrivere un libro” a un libro che finisce davvero in libreria o, ancora più importante, nelle mani delle persone.
Detto questo, se stai pensando di scrivere un libro, se ci tieni davvero, se non credi sia solo qualcosa “che bisogna fare”, puoi contare su di me.

Il mio approccio

Un po' arte, un po' scienza

Negli ultimi anni ho sperimentato e ottimizzato un processo semplice, efficace e sostenibile, per aiutare le persone a scrivere il libro che sentono di dover scrivere. Unisce l'approccio strategico necessario oggi per raggiungere le persone e quel tocco di umanità ancora vincente e indispensabile per connettersi davvero.

Un libro è come fare impresa. Puoi soddisfare un bisogno del mercato o lottare per quel problema che ti sta davvero a cuore. Scegli.

Se il tuo libro fosse un solo tweet di pochi caratteri, cosa ci sarebbe scritto? Se non c'è un'idea "minima", non esiste una storia buona.

Le idee sono come le viti, incontrano sempre un po' di resistenza e e altrimenti non funzionano. Il nostro lavoro è saperle argomentare, impreziosire, e farle arrivare alle persone.

È il modo in cui ci connettiamo agli altri, nel quale la nostra storia diventa la loro. E si trova all'intersezione tra strategia, stile e quell'inconfondibile tocco di umanità.

Come possiamo lavorare insieme

Il mio lavoro copre tutti gli aspetti che vanno dall'ideazione alla pubblicazione di un libro. Possiamo iniziare questo viaggio insieme, unirmi se hai smarrito la strada o anche solo condividere insieme qualche dubbio e problema specifico.

"Per capire come iniziare o andare avanti)"

€249

➟ Una chiacchierata strategica 🤔

  • Quando hai deciso di scrivere un libro ma non sai da dove iniziare

  • Quando hai tutto chiaro... ma anche un sacco di domande

  • Quando la struttura ti sembra possa non funzionare
  • Quando hai bisogno di un punto di vista esterno e un consiglio professionale
Prenota subito

"Ragioniamoci insieme"

€349/mese

➟ Penso insieme a te 🧠 e ti aiuto nella scrittura

  • Ragioniamo insieme sull'idea e sulla struttura

  • Ogni settimana ti offro un feedback su quanto hai scritto e spunti per andare avanti 

  • Sino a quando non è pronto per essere pubblicato 🎉 (ma puoi comunque disdire quando vuoi)
Disdici quando vuoi

"Scriviamolo insieme"

➟ Penso e scrivo insieme a te ✍️

  • Definiamo insieme l'idea e lavoriamo alla struttura

  • Ti aiuto a individuare pubblicazioni simili, ricerche, storie e idee utili per arricchire il tuo libro.

  • Ogni settimana rivediamo cosa abbiamo scritto e come migliorarlo
  • Sino a quando non è pronto per essere pubblicato 🎉
Parliamone insieme

*Per i servizi acquistabili on line, il pagamento avviene in modalità sicura tramite carte o Paypal e riceverai regolare fattura. La possibilità di rateizzazione è un servizio di Paypal. Se preferisci pagare con bonifico o se hai prima qualche domanda basta scrivermi a [email protected] o ancora più semplicemente tramite WhatsApp.

Anche se in oltre 15 anni non ho mai avuto richieste di questo tipo, ci tengo alla massima soddisfazione delle persone che lavorano con me. Per questo il servizio "consulenza" e "Thinking Partner" sono offerti con una garanzia di soddisfazione totale. Se pensi di aver perso tempo, soldi e non avere ottenuto il giusto valore, basta scrivermi per avere un rimborso completo e immediato. 

Sono orgoglioso di...

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di lavorare con persone straordinarie. Il risultato a volte ha portato a un libro, ancora oggi il miglior modo per far sì che buone idee facciano strada e arrivino alle persone. Come thinking partner ho supportato Sebastiano Zanolli nella riscrittura della seconda edizione de La Grande Differenza, in Alternative (un libro che tutti dovrebbero leggere e al quale voglio bene come un figlio) e in Guerra o Pace. Con David Bevilacqua ho avuto il privilegio di confrontarmi in occasione di Parole per cambiare rotta (un libro che mi ha cambiato la vita) e Ibridomania.

Domande?

IL MIO LIBRO

Pixel in crisi: la crisi più spettacolare di sempre

Nel 2018 ho pubblicato Pixel in Crisi, un saggio sullo stravolgimento del mercato per come lo conoscevamo e l'inevitabilità di ripensare il concetto di rischio e delle nostre carriere. Rileggendolo oggi un po' me ne vergogno ma in fondo ci sono un paio di concetti con i quali ci avevo azzeccato, e una bella postfazione di Sebastiano Zanolli. Se hai Kinlde Unlimited puoi leggerlo gratis.

Scopri di più
Con Michela Spagnolo, Matteo Fusco e Nicola Cerantola ho scritto

Modelli di Business Circolari

Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili

Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Serve subito un vero e proprio cambio di paradigma. Modelli di business circolari fornisce gli strumenti e il processo per riuscirvi.

Scopri di più

Che tu lo sappia o no, il tuo desiderio di scrivere nasce dall'impulso non solo di essere “creativo”, è un bisogno (che ogni essere umano ha sulla terra) di aiutare gli altri.

- Shawn Coyne