Davide Cardile: thinking partner & story strategist. E altre storie.

Niente può portarti lontano quanto una buona storia.

Pensata bene. Raccontata bene. Alle persone giuste.

Penso, scrivo, mi piace aiutare persone e imprese a fare altrettanto.

Persone e aziende solitamente lavorano con me per pensare, comunicare e vendere un qualche genere di idea; a volte si tratta di prodotti ma molto spesso hanno a che fare proprio con le idee.

Come thinking partner il mio approccio è quello di un professionista che prende ogni business e ogni progetto sul personale, come fosse suo, non si spaventa a dire di non essere d’accordo e che si può fare di meglio. Ma che poi si sbatte, e spesso sporca le mani, per riuscirci davvero.

CONSULENZA & PERCORSI INDIVIDUALI

Personal Branding & Storytelling personale

Mi piace lavorare con persone che scommettono sul proprio talento e che vogliono tirarsi fuori dalla competizione. Perché è quello che ho sempre fatto io. Sono nato in una città tradizionalmente fuori dai grandi giochi economici, in cui già dall'infanzia ti dicono che dovrai andare al Nord per trovare lavoro. O fare un concorso. Ho abbandonato l'università a tre esami dalla laurea, venduto porta a porta, aperto e chiuso le più svariate attività. Poi ho investito su di me. Oggi? Lavoro dalla mia città, Messina, in campagna, con i miei ritmi e ai miei valori. Se ti trovi anche tu in questa situazione, vuoi affrontare un cambiamento* o fare finalmente un salto di qualità, sono felice di condividere spunti e consigli su come posizionarsi, raccontarsi, ottenere autorevolezza e fiducia. 

*Servizio rivolto a imprenditori, freelance, manager. Non a chi cerca un lavoro. 

249 euro (90 minuti di confronto, spunti, consigli pratici)

COME FUNZIONA

Dopo aver acquistato il servizio potrai prenotare un primo incontro conoscitivo (circa 30 minuti) in cui definire problemi e opportunità e scegliere insieme su cosa concentrarci. Dopo qualche giorno ci ritroveremo on line (circa 60 minuti) per confrontarci e lavorare insieme.

AMBITI SU COSA POSSIAMO LAVORARE

  • Sulle scelte: come ti stai posizionando e a quale mercato stai puntando
  • Come differenziarti: quali vantaggi hai rispetto ai concorrenti e come metterli in luce
  • La tua storia: cosa ti rende unico e come raccontarti in modo efficace (senza sembrare idiota o spammare come se non ci fosse un domani)
  • Come ottenere attenzione: di cosa dovresti parlare e come. Possiamo lavorare rivedendo i tuoi contenuti, perché non funzionano e come cambiare marcia.
  • Proposta di valore: cosa comunichi, come lo comunichi (possiamo ad esempio lavorare sul tuo sito web o landing o pensarci insieme).

 *Si tratta di un servizio di consulenza non di un percorso. Insieme ragioneremo solo sugli aspetti ritenuti critici e sui quali sceglieremo di concentrarci. Ulteriori sessioni di lavoro sono escluse (150euro/ora)

ESPERIENZE GENERATIVE: TRA VACANZA E LAVORO

Bed&Branding

Una settimana intensiva, ma anche tanto divertente, da regalarsi per dare vita o cambiare marcia al proprio personal brand.

Non è che siamo stupidi. Non è che brancoliamo nel buio e abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica cosa fare. Solo siamo umani: da soli perdiamo spesso di lucidità e obiettività. E poi c'è il fattore tempo. Il fattore stimoli. Il fattore "priorità". Anche quando sappiamo che dovremmo fare qualcosa siamo continuamente distratti da qualcos'altro. Quasi sempre qualcosa che riguarda "gli altri" a discapito di "noi". E così, dopo qualche test rudimentale, mi è venuta l'idea: e se ci prendesse del tempo esclusivo per lavorare sulla direzione da dare alla nostra carriera? 

Bed&Brand è questo. Una settimana qui, in Sicilia, in una casetta di campagna proprio accanto a me. Sette giorni in cui lavorare insieme su tutti gli aspetti del personal brand. Ma davvero tutti. E pratici. Tipo sedersi insieme e dare vita o sistemare il proprio sito web. Buttare la bozza di un libro. Esercitarci a scrivere per attrarre attenzione. Cose di questo tipo. Solo con qualche birra, passeggiate tra i boschi o al mare, in più. 

Ah...Puoi portare moglie/marito/compagno/compagna. Cani e gatti. I bambini. Perché sarà anche una vacanza.

*A partire da 2500 euro (ospitalità per una settimana inclusa sino a 4 persone, viaggio escluso)

Scrivimi su WhatsApp e organizziamo
CO-WRITING

Scriviamo insieme il tuo libro o raccontiamo la storia della tua azienda

No, non è vero che il mondo sta aspettando il tuo libro. Ci sono idee che non aggiungono nulla a questo mondo. Libri che sprecano solo legna e carta. O C02 in versione digitale. Ma ci sono anche idee e storie che meritano di essere raccontate. In questo caso sarò felice di darti una mano. 

Ho un passato da ghostwriter e aiutato già tanti professionisti, manager e imprese a raccontare storie di valore. Porto in dote esperienza, una curiosità feroce, un senso critico a volte fastidioso ma che alla fine fa la differenza. Nell'ultimo anno ho creato un team che mi supporta per offrire ancora più valore.

*Nota: scrivere un libro è il sogno di tutti. Ma è anche un grande impegno. Io e il mio team lavoriamo solo a partire da un budget di 12 mila euro. 

Scrivimi su WhatsApp e facciamo una chiacchierata

COME FUNZIONA

Se stai pensando di scrivere un libro e non sai da che parte iniziare. Se dopo lo slancio ti sei arenato o se la tua azienda ha finalmente deciso di raccontare la sua storia.

PUOI CONTARE SU ME E IL MIO TEAM PER

  • Comprendere se davvero il mondo ha bisogno del tuo libro o come renderlo davvero utile e interessante
  • Arricchirlo. Renderlo autorevole e interessante con storie e ricerche ad hoc.
  • Condurre interviste se non c'è letteratura sufficiente sul tema.
  • CDefinire il corretto tono di voce e la giusta struttura narrativa.
  • Far sì che non rimanga un'idea (cioè scriverlo) anche se non hai tempo o pensi di non esserne capace.
  • Editarlo e trovare il giusto modo per diffonderlo e promuoverlo.

 

C'è anche qualcuno che parla bene di me

Sebastiano Zanolli

Manager, Advisor, Autore, Speaker | La Grande Differenza è raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.

Di Davide, mi colpisce la capacità di trovare il collegamento tra concetti che sembrano distanti anni luce, e una straordinaria capacità di lettura degli eventi.

Laura Masi

20 anni in campo con ACMilan | Oggi Marketing, Communication and Public Relations Director @ENGIE Italia.

Davide è sempre alla ricerca di punti di vista nuovi e modi diversi per alimentare il suo pensiero. DI lui apprezzo la sensibilità estrema e il pensiero critico, la capacitò di creare fili narrativi sempre originali.

David Bevilacqua

CEO Ammagamma - Co-Founder and Past CEO Yoroi - Past CEO Cisco Italy and Vice President Europe at Cisco - Board Member Make A Wish Italia

Davide è un ragazzo di grande talento. Di lui apprezzo soprattutto la capacità di ascoltare con attenzione filtrando ciò che è più utile e interessante nel discorso, suggerendo sempre nuovi scenari.

Domande frequenti (o curiose)